rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Via la Spezia

San Giovanni: si punta alla pedonalizzazione di via La Spezia

I comitati cittadini hanno sottoposto al Municipio il proposito di pedonalizzare via La Spezia. L'ipotesi progettuale è stata vagliata in Commissione Lavori Pubblici e martedì 1 marzo sarà votata in Consiglio

Qualche settimana fa, un lettore ci sottopose una serie di questioni inerenti la viabilità del quadrante San Giovanni.  "La riapertura di via La Spezia la trasformerà in una sorta di autostrada delimitata da abitazioni, negozi e scuole o, più saggiamente, si coglierà l’occasione per pedonalizzare aree o per creare o allargare zone verdi? - chiedeva il signor Vincenzo Garrone -  ed a largo Brindisi sarà restituito alla cittadinanza lo spazio verde che troneggiava al centro della piazza prima dell’apertura dei cantieri?" Questi temi, grazie alla collaborazione instauratasi tra alcuni comitati cittadini e diversi consiglieri, saranno presto valutati dal Parlamento municipale.

IL VERDE PUBBLICO - "I consiglieri Lancia e Ciancio a fine gennaio, hanno sottoposto alla Commissione che presiedo una proposta che era stata fatta dal Comitato di Quartiere San Giovanni, dal Comitato Villa Fiorelli. da quello di via Albalonga e dal Laboratorio  Sotto Vuoti – spiega a Romatoday Emiliano Cofano (Sel) – dopodichè la Commissione, invitando anche i cittadini a partecipare, ha sistematizzato la proposta che martedì 1 febbraio sarà votata in aula". Nel documento "si fa riferimento all'ampliamento della fermata della Metro Ci di Largo Battistini, che si vorrebbe destinare a verde pubblico. E poi si punta – ci spiega il Presidente della Commissione Lavori Pubblici – alla chiusura del tratto stradale che da Piazzale Appio s'immette su via Taranto, e da via Taranto va su via La Spezia". In altre parole si tratta di ottenere delle variazioni al progetto di sistemazione superficiale attualmente previsto.

L'ANELLO CICLOPEDONALE - Ci sono anche altre proposte. "Si punta anche a ridurre il traffico privato sul quadrante, in sintonia con il nuovo Piano Regolatore Generale del Traffico Urbano,  dando esecutività alla Ztl all'interno delle aree che ricadono nell'anello ferroviario. In Conferenza dei Servizi verrà poi stabilito come darne applicazione" aggiunge Cofano. Al vaglio del Consiglio Municipale anche un percorso ciclopedonale. "E' stato elaborato dal gruppo di architetti che fanno parte dell'Associazione Sottovuoti.  E' un percorso, un anello che da piazza San Giovanni prosegue per  via La Spezia e da lì, passando per Piazza Lodi, raggiunge Villa Fiorelli. Segue poi fino a piazza Ragusa ed infine, tramite via Taranto, si ricongiunge a piazza San Giovanni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni: si punta alla pedonalizzazione di via La Spezia

RomaToday è in caricamento