rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni

Il municipio approva una mozione per sospendere i PUP

Notificata anche l'analisi geomorfologica, che considera la zona come "sede potenziale di cavità". Secondo Massimo Pellutri, assessore all'urbanistica del IX Municipio, "c'è tutta la disponibilità ad accogliere le preoccupazioni dei residenti"

La battaglia del comitato anti-PUP (piano urbano parcheggi) comincia a produrre i suoi primi risultati. Il municipio IX nella seduta del 26 maggio ha firmato e presentato al Comune di Roma la mozione per la sospensione degli attuali Piani Parcheggi. Sono troppi i punti a sfavore, che potrebbero danneggiare il territorio dell'intero Municipio IX con l'edificazione dei parcheggi in cemento armato.

Nel testo della mozione vengono sottolineati i luoghi a rischio incolumità: a cominciare da via Ceneda n.26, strada che si immette in piazza Tarquinia e via Soana, in cui è presente la Scuola Media Statale "Carlo Urbani"; per poi passare alla strada di via Soana n.22 e in Via Gabi n.40 "in cui sono presenti edifici non in cemento armato, così come il complesso edilizio di Piazza Tuscolo n.5 realizzato nel 1926 ed oggetto di interventi di ristrutturazione, la cui sicurezza statica potrebbe essere compromessa dalle opere di perforazione e scavo"; per poi concludere con l'edificio sito in Via Ceneda n.46, che "viene indicato come un fabbricato di dieci piani mentre in realtà è costituito da soli tre piani, a testimonianza delle imprecisioni presenti nella relazione predisposta dalla società proponente l'intervento".

Notificata anche l'analisi geomorfologica, che considera la zona come "sede potenziale di cavità". Secondo Massimo Pellutri, assessore all'urbanistica del IX Municipio, "c'è tutta la disponibilità ad accogliere le preoccupazioni dei residenti". Pellutri aggiunge che la mozione rappresenta una delle poche situazioni in cui le istituzioni sono al servizio delle esigenze dei cittadini. "Abbiamo incontrato in cinque o sei riunioni i comitati di quartiere e dopo vari confronti, ho firmato e presentato la memoria di giunta che l'intero Consiglio ha approvato - aggiunge l'assessore del IX Municipio - tutto è passato nelle mani del Sindaco Gianni Alemanno e dell'assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma.

Ora bisogna solo aspettare una risposta. Sui tempi non posso dire niente. Non posso dare alcuna garanzia". L'assessorato alla Mobilità del Comune di Roma precisa: "E' aperta la fase di concertazione sia con il Municipio e soprattutto con i residenti. Abbiamo intenzione di ascoltare la voce dei cittadini". Ma la firma della mozione non tranquillizza il comitato di quartiere di largo Vercelli (Piazza Re di Roma): "Questo è un buon risultato ottenuto, che dà ragione alle istanze dei comitati di zona. Ma è solo l'inizio. Ora bisogna andare avanti. Il progetto previsto a largo Vercelli, che comprende via Pinerolo fino a largo Paola Frassinetti ingurgiterebbe l'intero quartiere nella cementificazione. E' troppo alto il rischio di rendere fragili i palazzi di queste zona con scavi di oltre 25 metri sotto terra. Senza considerare che su via Matera esiste già un edificio da adibire ad un parcheggio con 250 posti. Allora, perché costruirne un altro?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il municipio approva una mozione per sospendere i PUP

RomaToday è in caricamento