rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Giovanni San Giovanni / Via Farsalo

Metro C nel Campo della Romulea o nel Parco Appia Antica?

Dopo le proteste nate per il nuovo progetto che vorrebbe la stazione Amba Aradam nel campo dove Totti diede i primi calci, Roma Metropolitana fa sapere di attendere il pronunciamento dell'Ente Parco Appia Antica: come finirà?

Su quel campo Francesco Totti ha mosso i primi passi e dato i primi calci, prima di indossare la maglia che con tanto orgoglio indossa ancora oggi. Ovvio quindi che per una città attaccata in maniera maniacale al suo Capitano, quel campo diventi una sorta di reperto storico, un feticcio da coltivare e preservare e rendere intoccabile. Ancor più lo è se su quel campo dal 1921 la Romulea ha svezzato calcisticamente, ma non solo, migliaia di bambini.

Ora il "Campo Roma", in via Farsalo, rischia di scomparire. Proprio in mezzo al campo dovrebbe infatti sorgere una nuova stazione della Metro C. Dovrebbe perchè, dopo aver appreso la notizia l'intera città si è mossa per provare a cambiare il progetto.

In pratica nel campo della Romulea dovrebbe sorgere la stazione Amba Aradam. Inizialmente il cantiere era previsto nei giardini di via Sannio e la stazione sotto i giardini di largo Amda Aradam. Dopo il ritrovamento dei resti archeologici e le prescrizioni della sovrintendenza archeologica,  è stato determinato un cambiamento del programma originario, spostando nel campo della Romuela la stazione.

Immediate le proteste con il presidente della società Romulea che ha minacciato di bloccare le strade pur di far evitare che venga realizzato il progetto. Con lui tutte le 600 famiglie i cui figli giocano e si allenano al Campo Roma. Anche le forze politiche si schierano al fianco della Romulea. L'assessore Cochi ha promesso che “si seguirà la situazione”, mentre l'assessore allo sport della provincia Patrizia Prestipino sostiene: “I campi di via Farsalo rappresentano un patrimonio preziosissimo per i nostri giovani ed è fondamentale che la Romulea continui a rappresentare un punto di riferimento per tutti quei ragazzi che amano lo sport e che inseguono il loro sogno”.

Roma Metropolitana fa sapere che è impegnata a cercare "la soluzione più idonea" per garantire la prosecuzione delle attività della Romulea ed è in attesa del pronunciamento dell'ente gestore del Parco dell'Appia Antica sul trasferimento delle attività da via Farsalo a via Macedonia per far posto ai cantieri della linea C.

Infatti una soluzione potrebbe venire proprio dal pronunciamento del Parco Appia Antica, all'interno del quale ricadono tutte le aree libere del IX municipio dove poter far sorgere la stazione. Il Parco è però sottoposto a vincolo ambientale e quindi solo dietro concessione dell'ente è possibile utilizzare aree alternative.

Chi la spunterà? I vincoli ambientali o un pezzo di storia del calcio giovanile romano?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C nel Campo della Romulea o nel Parco Appia Antica?

RomaToday è in caricamento