rotate-mobile
San Giovanni Appio Latino / Via Tommaso Fortifiocca, 71

Villa Lazzaroni: arriva la prima unione civile del Municipio IX

Prevista per venerdì la prima iscrizione al registro per le Coppie di Fatto. Fantino “I diritti civili non devono essere più negoziabili”

Anche il Municipio IX, come fatto prima nei limitrofi territori governati da Sandro Medici (Municipio X) ed Andrea Catarci (Municipio XI) chiude definitivamente le porte alle discriminazioni. Nella mattinata di venerdì, in via Tommaso Fortifiocca, sarà infatti ufficialmente iscritta al Registro municipale delle Unioni Civili, la prima coppia di fatto. L’iniziativa, dal forte valore simbolico, consentirà di compiere un primo passo verso il riconoscimento di quei diritti che, la legge nazionale, ancora non copre.

“Questa giornata e questa unione rappresentano un grande passo in avanti nella conquista di quei diritti civili ora negati a migliaia di persone – conferma il Presidente Susi Fantino -  Con l'istituzione di questo Registro, il IX municipio aveva cercato di coprire una grave lacuna della nostra democrazia e ora con questa prima unione apre uno spiraglio per il futuro del nostro paese ma soprattutto della nostra città. Il tema dei diritti civili non deve essere più negoziabile: l'Italia e la città di Roma devono estendere tutele sociali e pari opportunità anche alle coppie non legate da vincolo matrimoniale, come avviene in gran parte d'Europa”.

Per ora, secondo le disposizioni municipali, potranno fare richiesta d’iscrizione al Registro solo i maggiorenni uniti da vincolo affettivo o da reciproca assistenza morale e materiale, a condizione che uno dei due risieda nel territorio municipale e che vi sia una coabitazione di almeno un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Lazzaroni: arriva la prima unione civile del Municipio IX

RomaToday è in caricamento